L'autore ricostruisce il funzionamento dei procedimenti speciali: parliamo del Libro VI del codice di rito (procedura penale). La struttura 'semplificata' non si traduce in figure meno complesse; è qui che l'autore aiuta con la sua analisi.
In particolare, l’elasticità del sistema, si realizza con l’introduzione dei procedimenti speciali, caratterizzati dal presupposto di legare alla scelta delle parti, o almeno di una di esse, la 'deviazione' rispetto al modello di giudizio ordinario.
Quindi, con i riti alternativi, si consente un adattamento del procedimento ai possibili oggetti di giudizio (es: non si deve trattare con lo stesso metodo processuale il reato bagatellare e quello di criminalità organizzata).
Con un profondo lavoro, l’Autore ha registrato tutti i meccanismi, che consentono il funzionamento dei riti alternativi, soffermandosi con attenzione sia sui più recenti inserimenti legislativi nel corpus codicistico, quale ad esempio il nuovo presupposto del giudizio direttissimo, di cui al comma 1-bis dell’art. 453 c.p.p., introdotto dall’art. 2 d.l. 23 maggio 2008, n. 92, convertito in l. 24 luglio 2008, n. 125, nonché i più.
Luigi Grilli leggere online libro
I procedimenti speciali. I riti alternativi nel giudizio penale (La biblioteca del penalista) ePUB eBook
Scaricare I procedimenti speciali. I riti alternativi nel giudizio penale (La biblioteca del penalista) txt eBook
I procedimenti speciali. I riti alternativi nel giudizio penale (La biblioteca del penalista) di Luigi Grilli epub
Friday, June 22, 2018
I procedimenti speciali. I riti alternativi nel giudizio penale (La biblioteca del penalista) scarica - Luigi Grilli pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.